La nudità e la trasgressione (Genesi cap. 3, versetto 11)

Maschere_veneziane_-_Baùta

Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?» Si tratta indubbiamente di un versetto enigmatico. Il testo indica che la consapevolezza di essere nudi viene dal fatto di aver mangiato dell’albero della conoscenza del bene e del …

Continua

Cosa significa seguire Gesù (Terza parte)

Georges_de_La_Tour_022

Nel senso più ampio, diventare discepoli è possibile unicamente in virtù dell’incondizionato e gratuito intervento di Dio nella storia dell’uomo. Concretamente, l’evangelista Luca dice che Gesù andava dalla gente, invitando tutti a seguirlo e a diventare suoi discepoli (5,1-11.27; 9,59; 18,22). Rispetto all’evangelista Marco, Luca descrive la chiamata a diventare discepoli in …

Continua

Un santo tra i Tuareg!

Charles_de_Foucauld

(Articolo di Fabio Cittadini) Charles de Foucauld nasce a Strasburgo nel 1858. Famiglia borghese, educazione religiosa, ma a sedici anni si allontana dalla fede. A fargli scegliere la carriera militare, nella celebre scuola di Saint-Cyr, non ci sono grandi ideali: semplicemente, non sa cosa fare. Infatti, diventa un pessimo soldato: …

Continua

Un gesto che val più di mille encicliche!

1512230_Articolo

Date una carezza ai vostri bambini! Quante encicliche sono uscite da quegli stessi palazzi dove, cinquantatré anni fa – l’undici ottobre 1962 – San Giovanni XXIII pronunciò il suo famoso discorso sulla “luna”. Molte di quelle encicliche, forse tutte, sono ignote alla gente, ma quelle semplici e forti parole si …

Continua

Paura di essere nudi (Genesi cap. 3, vers. 10)

Supervip

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Anche prima di trasgredire il comando di Dio Adamo ed Eva erano nudi, sebbene non se ne vergognassero. Il serpente, si diceva, era un animale astuto (Gen 3,1). Ebbene, in ebraico astuto è arum, mentre nudo è erom. La somiglianza …

Continua