I misteri del mondo di Dio

AddThis Social Bookmark Button

image24Possibile che tutto ciò che succede oggi nel mondo sia causato solo dall'uomo? Oppure, dentro la storia, sono nascosti mondi e progetti che influenzano le libere scelte umane?  Forse la crisi della Chiesa, dell'economia e della politica che sta attanagliando in una morsa sempre più stretta soprattutto l'Occidente ha radici ben più profonde e nascoste di quello che pensiamo ...

Una cosa è certa. Le risposte tecniche a questi problemi non fanno che aumentare la confusione e lo smarrimento della gente, costretta a cercare soluzioni sempre più disperate per continuare a vivere in un mondo ostile e difficile. Non è che in tutto questo Dio c'entra qualcosa? Sì, ma quale Dio? Quello di alcuni predicatori di turno, freddo e distante? Oppure il il Dio immaginato secondo il gusto di una certa cerchia di persone? 

Per un motivo o per un altro, è stato ormai tagliato fuori proprio quel punto di riferimento insostituibile che - ancora per i nostri nonni - era la chiave per capire tanti drammi individuali e collettivi. Con Dio, abbiamo tagliato fuori anche il libro che parla di Lui: la Bibbia. E come se ciò non bastasse, anche la Chiesa fondata da Gesù - non solo il Vaticano - è ormai ai margini della cultura europea. Molti alti esponenti ecclesiastici si arrabattano da mattina a sera per cercare di trovare soluzioni che restituiscano a Dio il suo posto nella cultura europea. Ma intanto la deriva continua ... come fare allora per far sì che Dio e il suo mondo tornino ad essere comprensibili e rilevanti per le donne e gli uomini di oggi?

C'è un aspetto che è stato progressivamente eliminati da tutto ciò che riguarda il mondo dell'invisibile: il mistero. Forse, oggi, la gente è così disaffezionata alla religione poiché da essa è stata sottratta la dimensione che più le è propria: il mistero. In esso si cela la realtà di Dio che può essere nuovamente comunicata al mondo: di questo si occupa il mio libro, o meglio anche di questo. Sì, perché il mondo di Dio - ossia tutto ciò che riguarda Dio - comprende anche altri mondi ed aspetti, che appaiono così estranei alla mentalità contemporanea ... eppure sono così importanti! Infatti, Dio e il suo mondo sono in profondo e costante rapporto con l'uomo e paradossalmente anche con la parte avversaria: il diavolo.

Guarda il booktrailer 

In tutte le librerie ... oppure online ibs ico